Cosa mangiare per abbassare i trigliceridi nel sangue e tornare in forma con tisane e cibi sani.
Se in seguito a degli esami del sangue il vostro medico ha notato unn aumento del livello dei trigleceridi del sangue è necessario cambiare il proprio regime alimentare e adottarne uno sano. I trigliceridi sono dannosi per l’organismo in quanto possono ostruire il flusso del sangue e aumentare la possibilità di incorrere nell’ictus o nell’infarto. Vediamo cosa mangiare per abbassare i trigliceridi in base a quanto consigliato dal vostro medico.
Non sapete cosa mangiare per abbassare i trigliceri? Abbondate di tisane specifiche e cibi ricchi di Omega 3.
Per riuscire a tenere a bada i trigliceridi sono molto utili le erbe amare ricche di fitosteroli, che aiutano a riequilibrare la secrezione del colesterolo e sono dei componenti essenziali delle membrane cellulari dei vegetali. Tra le piante più ricche di fitosteroli ci sono l’iperico e l’ortica che possono essere assunti sotto forma di tisane o in compresse. Si possono trarre benefici anche dal cardo mariano che si trova facilmente in erboristeria sotto forma di semi per poterlo utilizzare nella preparazione di ottime tisane depurative e riequilibranti. Un altro rimedio naturale è costituito dal carciofo, che contiene acidi fenolici e flavonoidi, che svolgono un’attività ipocolesterolemizzante. Anche il tarassaco aiuta a depurare il fegato e per prepararlo è sufficiente un cucchiaio di prodotto per 200 ml di acqua da consumare preferibilmente prima dei pasti.
Per abbassare i trigliceridi consumate dei cibi che contengono elevati livelli di acidi grassi omega 3 in quanto sono in grado di ridurre in modo significativo i livelli dei trigliceridi nel sangue. L’omega 3 si trova soprattutto in alcuni pesci, come il merluzzo, il salmone, il tonno e le aringhe. Gli omega 3 si trovano anche nell’olio di pesce.